DICHIARAZIONE F-GAS 2016: in scadenza al 31 Maggio
- Posted by admin
- On 4 marzo 2014
- 0 Comments
Entro il 31 maggio di ogni anno è necessario compilare la dichiarazione ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012 riferita all’anno 2015. Sono oggetto della dichiarazione le apparecchiature e i sistemi FISSI che contengono una carica circolante di 3 kg (da nuova normativa bisogna calcolare il GWP corrispondente al refrigerante) o più di gas fluorurati ad effetto serra e che appartengono alle seguenti tipologie: REFRIGERAZIONE, CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA, POMPE DI CALORE, SISTEMI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO.
La dichiarazione va presentata anche nel caso in cui l’impianto nel corso del 2015 non abbia subito alcun rabbocco e quindi non vi siano state emissioni di gas in atmosfera.
I dati possono essere inseriti on line collegandosi al sito www.sinanet.isprambiente.it.
L’obbligo di compilazione della Dichiarazione Fgas, che deve essere fatta ogni anno, secondo la normativa di riferimento, spetta al proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto. Se il proprietario ha però delegato l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema ad una società esterna (tramite contratto scritto), la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere effettuata da quest’ultima. Il proprietario può anche affidare a Terzi la compilazione della dichiarazione; anche in questo caso è necessaria una delega scritta.
0 Comments